Chi siamo

LCA è uno studio legale indipendente e full service, specializzato nell’assistenza legale d’impresa, con sedi in Italia, a Milano, Genova e Treviso (di cui una all’interno dell’incubatore tecnologico H-Farm), e negli Emirati Arabi Uniti, a Dubai, dove opera in International Partnership con IAA Law Firm.

La nostra missione

Prova

  • La vera sfida che LCA Studio Legale si propone non è solo offrire un servizio di assistenza legale a fronte di esigenze specifiche, ma arrivare a conoscere a fondo le necessità e gli obiettivi dei propri clienti così da identificare e risolvere eventuali problematiche prima ancora che esse si possano manifestare.
  • Il valore di LCA Studio Legale sta nella capacità di comprendere e prevedere le richieste dei clienti che, giorno per giorno, vengono accompagnati e guidati, passo dopo passo, nella nascita, nella crescita e nello sviluppo dell’attività imprenditoriale.
  • Dall’ideazione di progetti di business alla strutturazione di operazioni finanziarie, fino alla definizione della migliore strategia processuale per la gestione di contenziosi nazionali ed esteri. LCA Studio Legale risponde alle esigenze attuali, potenziali e future di piccole, medie e grandi imprese in modo tempestivo e professionale.
  • Lo Studio sostiene inoltre l’innovazione, la creatività e la progettualità dei giovani imprenditori attivi in ogni settore della scienza, della tecnica e della tecnologia.
  • LCA Studio Legale cresce con i propri clienti.

Ieri, oggi, domani

LCA è uno studio legale indipendente nato dal sogno di un gruppo di professionisti di riconosciuta esperienza e specializzato nell’assistenza legale d’impresa, con sede in Italia, a Milano (headquarters), Genova e Treviso (presso l’incubatore tecnologico H-Farm), e a Dubai (Emirati Arabi Uniti) dove opera in International Partnership con IAA Law Firm.

Dopo aver fondato, alla fine degli anni ’80, uno dei primi studi legali italiani a forte vocazione multidisciplinare e internazionale (la cui competenza, riconosciuta ben oltre i confini nazionali, portò successivamente alla costituzione della sede italiana di Freshfields Bruckhaus Deringer, una delle principali law firm del cosiddetto magic circle inglese), gli stessi naming partner decisero nel 2004 di dar vita a un nuovo progetto imprenditoriale, coinvolgendo altri soci con significative esperienze professionali. Nacque così LCA: una struttura dinamica, multipractice e votata all’internazionalità.

Nel corso del 2018 i professionisti dello studio Seas Sanzo e Associati, un’eccellenza nazionale nell’ambito del diritto della crisi d’impresa (sia dal lato del debitore che dal lato delle procedure) oltre che nel contenzioso, hanno fatto il loro ingresso in LCA Studio Legale rendendo ancora più qualificata la consulenza legale e fiscale offerta dallo studio alle aziende.

LCA Studio Legale ricerca la soddisfazione dei clienti offrendo un servizio di assistenza e consulenza legale tempestivo e di alta qualità, rivolgendosi principalmente al mondo imprenditoriale e finanziario, italiano ed estero. Lo Studio ha sviluppato competenze specifiche nei settori del diritto commerciale e societario, bancario e finanziario, tributario, penale, del diritto immobiliare e delle costruzioni, del diritto amministrativo, della crisi d’impresa, del diritto del lavoro, dell’immigrazione, dei trasporti, della proprietà intellettuale e delle nuove tecnologie, nonché del diritto agroalimentare e dell’arte, e infine nella tutela della famiglia e dei patrimoni familiari.

Formazione

In un mondo che cambia continuamente e si fa sempre più complesso, l’aggiornamento tempestivo e qualificato rappresenta un fattore di successo fondamentale; per questo motivo siamo molto attivi e strutturati nel settore della formazione, in molteplici ambiti e con varie formule.

Offriamo attività di formazione dedicata ai praticanti avvocati in vista dell’esame di accesso alla professione forense, tramite docenze in scuole specializzate e con lezioni presso gli studi di grandi dimensioni o enti che ne fanno richiesta.
A queste iniziative si aggiungono tutte le attività di formazione e aggiornamento nelle diverse materie in cui LCA vanta una particolare specializzazione: diritto societario, commerciale e tributario, operazioni straordinarie, crisi di impresa, proprietà intellettuale, diritto dell’arte, diritto dei trasporti e delle assicurazioni, diritto delle persone e della famiglia. In questi casi, l’attività si esplica sia attraverso docenze in master, seminari e lezioni organizzate da importanti università, case editrici, enti pubblici e ordini professionali, sia mediante l’ideazione di eventi di aggiornamento rivolti ad un pubblico più ampio, sia attraverso l’organizzazione di incontri di formazione ad hoc presso i nostri clienti su specifiche aree di loro interesse e con peculiare focus sui loro obiettivi di business.